LOMBARDIA - Sperimentazioni



Studio multicentrico sulla CCSVI

VARESE - A partire dal 10 gennaio 2011 presso l’Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi di Varese verrà avviato uno studio multicentrico per la diagnosi di CCSVI con Eco-Color-Doppler, promosso dalla sezione di Radiologia Vascolare e Interventistica della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), con un ecografo Esaote “My Lab 70” (le altre strutture sanitarie coinvolte nello studio sono: l’Ospedale Molinette di Torino; il Policlinico Torvergata di Roma; l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo).

I pazienti che risulteranno positivi all’esame Eco-Color-Doppler potranno successivamente sottoporsi anche al trattamento di angioplastica venosa. Sia l’esame diagnostico che la procedura interventistica verranno eseguiti in regime di SSN.

Sono attualmente in fase di messa a punto presso la sezione di Radiologia Vascolare ed Interventistica del Servizio di Radiologia sia il protocollo diagnostico che quello di trattamento; è peraltro possibile fornire sin d’ora i propri dati anagrafici (corredati da indirizzo, recapito telefonico, e-mail, anno di esordio della malattia, attuale livello di EDSS, eventuale referto di esame Eco-Color-Doppler effettuato in altra sede) al seguente indirizzo e-mail: Segreteria.Radiologia@ospedale.varese.it, per una valutazione complessiva dei problemi organizzativi che andranno affrontati per far fronte alla “domanda” e per l’allestimento di una lista di attesa, sia pur provvisoria.

Se la fase preparatoria si concluderà nei tempi previsti, all’inizio di gennaio gli interessati verranno contattati per fissare gli opportuni appuntamenti.

Questo è il documento originale di apertura dello studio multicentrico in Lombardia: è redatto dall' "Azienda ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi – Polo universitario di rilievo nazionale e ad alta specializzazione – Regione Lombardia".

Aggiornamento
- Il reparto di Radiologia Interventista dell’Ospedale di Varese, diretto dal prof. Fugazzola, sta continuando ad organizzarsi al suo interno per poter avviare la fase diagnostica; si è verificato soltanto un leggero slittamento della data di partenza, per cui – anziché il 10 Gennaio 2011 come inizialmente previsto – i primi esami ECD dovrebbero venire effettuati a partire dal 20 Gennaio 2011


 
Progetto Osservazionale del Trattamento della CCSVI

27 dicembre 2010
- E' stato presentato formalmente alla Direzione Sanitaria della Regione Lombardia, dalla Direzione di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Varese, un Progetto Osservazionale del Trattamento della CCSVI .
Contestualmente alla sperimentazione diagnostica via ECD della CCSVI, con successivo intervento PTA, viene avviato, sempre presso l'Ospedale di Circolo di Varese - Fondazione Macchi, il nuovo progetto di raccolta dati sul trattamento endovascolare della CCSVI.
I pazienti trattati saranno registrati su di un data base che consentirà di comparare l’evoluzione clinica, i benefici o le ricadute.
I dati saranno utili per il perfezionamento della terapia e per la definizione degli eventuali benefici che dovessero derivare dalla terapia applicata.
Requisito per la prenotazione del trattamento è disporre di una diagnosi CCSVI certificata da un centro diagnostico qualificato.
La prenotazione può essere effettuata fin d'ora facendo riferimento alla Segreteria del Reparto di Chirurgia Vascolare, ai numeri telefonici 0332 278349 oppure 0332 278224.
La lista di attesa, che verrà gestita operativamente dalla dott.ssa Sonia Agrusti e dal dott. Massimo Ferrario, rispetterà rigorosamente la data di comunicazione della richiesta e prevederà il ricovero d’obbligo per una notte nel caso di residenza del paziente fuori dalla Regione Lombardia.



12 gennaio 2011
- Registrazione dell'audizione del prof. Paolo Zamboni in Commissione Sanità della Regione Lombardia.