LAZIO - Sperimentazioni



Progetto Osservatorio CCSVI

ROMA - prof. Sandro Mandolesi 06/4873984diagnosi via SSNAl 22 novembre 2010 hanno eseguito una cinquantina di esami eco-doppler e la lista di attesa supera i 1400 iscritti. Al momento la lista è chiusa perché i tempi hanno superato l'anno di attesa. Chiamano loro per fissare la data precisa dell'esame ECD. Presto il prof. Mandolesi comincerà a eseguire ecodoppler privatamente e verranno avvertiti tutti i pazienti della lista. Viene consigliata la compilazione del modulo contenuto nel sito del Gruppo di studio di Flebologia della Società Italiana di Cardiologia.
Questo modulo è indispensabile per accedere all'esame ecodoppler via SSN all'interno dello Studio "Progetto Ossevatorio CCSVI".
Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte ed inviato via fax al numero 06-49979060 della "Segreteria del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche e Geriatriche del Policlinico Umberto I".
Per informazioni o per ritirare le risposte di esami già effettuati si può contattare il Prof. Francesco Ciciarello al numero 06-49979001  (lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00). A chi è già in lista verrà chiesto di compilare il modulo al momento della chiamata, ma facendolo prima i dati inviati vengono già abbinati al proprio nominativo, facilitando il lavoro di segreteria.

Dopo la diagnosi di CCSVI fatta presso il Policlinico Umberto I, i pazienti vengono inseriti in lista per il trattamento presso l'Ospedale Sant'Andrea, dott. Michele Rossi.

Studio multicentrico sulla Ccsvi

7 dicembre 2010 - ROMA - Prossimamente presso il Policlinico Torvergata di Roma verrà avviato uno studio multicentrico per la diagnosi di CCSVI con Eco-Color-Doppler, promosso dalla sezione di Radiologia Vascolare e Interventistica della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), con un ecografo Esaote “My Lab 70” . Le altre strutture sanitarie coinvolte nello studio sono: l’Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi di Varese; l'Ospedale Molinette di Torino; l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo.
I pazienti che risulteranno positivi all’esame Eco-Color-Doppler potranno successivamente sottoporsi anche al trattamento di angioplastica venosa. Sia l’esame diagnostico che la procedura interventistica verranno eseguiti in regime di SSN.