VENETO - Sperimentazioni



A Vicenza si è mosso un imprenditore, Sergio Dalla Verde, che attraverso la Fondazione "SMuovi la vita" ha organizzato un convegno il 23 gennaio 2010, con oltre 1.000 partecipanti dall'Italia e dall'estero. Tutto è iniziato dai ragazzi che gli hanno parlato della ricerca sulla CCSVI.
"SMuovilavita", in seguito, ha acquistato e donato all’ULSS di Vicenza un ecodoppler per la diagnosi della CCSVI. 

10 giugno 2010 - Sergio Dalla Verde racconta che sarà operativa a breve una convenzione tra ULSS di Vicenza e Università di Ferrara per valutare i casi dei ragazzi affetti da SM nell’indagine precoce sulla CCSVI. Il loro obiettivo è avviare entro ottobre lo studio con l’approvazione del comitato etico.

Studio  multicentrico sulla Ccsvi

31 luglio 2010 - Grazie ai fondi raccolti dalla fondazione Smuovilavita e la stretta collaborazione con l'Azienda ULSS 6, all'Ospedale San Bortolo è in atto da due settimane la prima fase della sperimentazione sulla Ccsvi, in convenzione con l´università di Ferrara e la supervisione del prof. Paolo Zamboni. Uno staff medico sta eseguendo ogni giorno l´indagine diagnostica con l´ecodoppler acquistato dalla Fondazione Smuovilavita su un gruppo di 150 persone, di cui due terzi malate di sclerosi multipla e un terzo sane. Intanto si sta predisponendo il protocollo per la seconda fase del programma, quello che prevede gli interventi per la liberazione delle vene occluse. Il comitato etico dell´ospedale lo visionerà il 13 settembre prossimo.