PIEMONTE - Sperimentazioni



L’Associazione "Abbraccio O.N.L.U.S." nasce nel 2006. Da alcuni mesi l’Associazione, dietro sollecitazione di un ampio numero di malati affetti da sclerosi multipla, si è trovata a seguire e studiare l’evoluzione dell’importante scoperta del prof. Zamboni e del dott. Salvi, che riconduce ad una patologia del Sistema Venoso, l’Insufficienza Venosa Cronica Celebro Spinale (CCSVI), l’insorgere della malattia.

L’attività di "Abbraccio Onlus", svolta al servizio di questa causa, ha condotto ad un importante incontro di Ignazia Cucci, Presidente dell'Associazione e delegata anche per conto dell’ "Associazione Nazionale CCSVI nella Sclerosi Multipla", con i vertici della Regione Piemonte, il giorno 25 maggio 2010. A tale incontro, oltre a Ignazia Cucci, erano presenti l’Assessore ai Rapporti con il Consiglio Regionale Elena Maccanti – per delega del Presidente Cota, e il dott. Claudio Zanon, Referente della Regione sulla Sanità Piemontese. E' stata evidenziata la grande fiducia dell’Ente nella scoperta “tutta italiana” e la ferma volontà di procedere al suo approfondimento, attraverso un progetto in corso di stesura per uno studio randomizzato, comprendente diagnosi e liberazione dalla CCSVI, che sicuramente potrà coinvolgere qualche centinaio di pazienti. Lo studio, svolto in coordinamento e sotto la supervisione del prof. Zamboni e del dott. Salvi, coinvolgerà un team medico di una struttura sanitaria di eccellenza, l’Ospedale Molinette di Torino. In questi giorni si stanno ancora definendo e mettendo a punto i dettagli di tutta l’operazione.



Studio multicentrico sulla Ccsvi

7 dicembre 2010 - TORINO - Prossimamente presso l’Ospedale Molinette di Torino verrà avviato uno studio multicentrico per la diagnosi di CCSVI con Eco-Color-Doppler, promosso dalla sezione di Radiologia Vascolare e Interventistica della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), con un ecografo Esaote “My Lab 70” . Le altre strutture sanitarie coinvolte nello studio sono: l’Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi di Varese; il Policlinico Torvergata di Roma; l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo.
I pazienti che risulteranno positivi all’esame Eco-Color-Doppler potranno successivamente sottoporsi anche al trattamento di angioplastica venosa. Sia l’esame diagnostico che la procedura interventistica verranno eseguiti in regime di SSN.



Studio scientifico presso l'Ospedale Gradenigo di Torino

Dr. William Liboni - ECD tramite SSN nell'ambio di uno studio scientifico presso l'Ospedale Gradenigo - tel. 011-8151410 - inviare via fax al numero 011-8151392 i propri dati (nome e numero di telefono) assieme a due impegnative per: a) ECD tronchi sovra-aortici (ECO TSA) - b) ECD trans-cranico (TCDD arterioso-venoso).