MARCHE - Sperimentazioni



La Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata ha promosso un Convegno che si è svolto a Civitanova Marche il 5 giugno 2010, presieduto dalla dott.ssa Sara Giannini (Assessore alla Ricerca Scientifica) e che ha visto la partecipazione di un migliaio di persone in sala e più di 700 collegamenti video da tutto il mondo. La "Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata" ha già espresso la propria disponibilità a «finanziare un'indagine diagnostica e interventistica sul protocollo Zamboni» - ha dichiarato il Presidente Franco Gazzani - «Entro giugno attendiamo il sì dell'assessorato alla sanità regionale». 240 i pazienti, due i coordinatori, Galassi e Oncini. Franco Gazzani (Fondazione Carima) ha ricordato la «sollevazione della neurologia ufficiale nelle Marche». Nelle Marche Gazzani è alle prese «con un mondo blindato». 

Sperimentazione sul trattamento (Zamboni e CARIMA)

20 settembre 2010 - La Giunta Regionale Marche ha deliberato di avviare uno studio/ricerca secondo la proposta avanzata dalla Fondazione Hilarescere e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata. Tale studio sommariamente prevede la possibilità di trattare 200-250 pazienti affetti da SM, secondo un protocollo che lo stesso Prof. Zamboni verrà incaricato di predisporre. Dopo gli opportuni percorsi formativi, curati sempre da Zamboni e la sua equipe, la parte diagnostica verrà effettuata nell'Ospedale di Civitanova Marche, mentre la parte interventistica verrà effetuata nell'Ospedale di Macerata.
Tutta la parte relativa ai controlli neurologici verrà destinata presumibilmente all'Ospedale di Torrette di Ancona. I tempi previsti per l'avvio dello studio sono legati agli adempimenti burocratici (stipula di apposite convenzioni con l'Università di Ferrara, parere del Comitato Etico, ecc.) che dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di novembre. Da quel momento è possibile ipottizzare l'avvio della fase operativa.

Situazione al 1 ottobre 2010 - Nel Reparto di Radiologia di Civitanova Marche (Primario dott. Antonio Galassi, collaboratori dott. Luccioni e dott.ssa Quattrini) vengono effettuati, con il normale convenzionamento ASUR, gli Eco-Color-Doppler venosi secondo la procedura suggerita dal prof. Zamboni. I risultati ottenuti, sulle oltre 100 indagini effettuate, riportano una correlazione fra CCSVI e SM di circa il 95%. La strumentazione è quella acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata e donata all'Ospedale, ed è la stessa utilizzata dal prof. Zamboni (ESAOTE). Gli operatori sono in stretto contatto con il prof. Zamboni ed hanno acquisito un'esperienza in linea con le indicazioni dallo stesso suggerite.

Per informazioni, contattare il centralino dell'Ospedale di Civitanova Marche, tel. 0733 8231.