LOMBARDIA - Diagnosi e trattamento




MILANO
e PAVIA - Il CIDIMU, fondato dal dott. Ugo Riba, inserisce automaticamente in lista d'attesa per l'intervento, coloro che hanno eseguito l'ECD presso di loro e sono risultati positivi alla CCSVI. Gli interventi di angioplastica dilatativa del Gruppo CIDIMU al momento si eseguono a Milano presso la Casa di Cura Pio X e a Pavia, presso l'Istituto di Cura Città di Pavia. I Radiologi Interventisti che eseguono l’angioplastica sono il Dott. Jacques Clerissi ed il Dott. Cesare Massa Saluzzo.
La lista d'attesa per l'intervento è redatta in base al Codice Etico del Gruppo CIDIMU, che prevede che abbiano la priorità i soggetti che assommano queste caratteristiche:
   - i malati più gravi di Sclerosi Multipla
   - i malati con la situazione venosa più complessa da trattare
   - i pazienti più giovani.
Il costo dell'intervento è di 4.500 euro comprensivi di: trattamento; degenza; EcoColorDoppler di controllo post intervento; visita neurologica di controllo post intervento.



MILANO - Casa di Cura Pio X, dott. Roberto Grignani, email: grignaniroberto@libero.it e dott. Roberto Zucca, email: robdoc@tin.it (tel. 334 9820587).
Il numero del centralino è 02-69517000, il numero diretto è 02-69517462, dott. Roberto Zucca (Respomsabile Chirurgia Vascolare). L'indirizzo di posta elettronica dell'Istituto è chirvasc.spiox.plv@camilliani.net, oppure segchir.spiox.plv@camilliani.net  - tel. 02-69516844, sig.ra Anita (segreteria).
Effettuano ECO Color Doppler venoso combinato Extracranico-Transcranico (CCSVI). Dal mese di gennaio 2011 effettueranno sia la diagnostica ECD con Ecografo Esaote MyLab Vinco, sia la flebografia e la procedura di PTA.
Il costo dell'intervento è di 4.500 euro comprensivi di: trattamento; degenza; EcoColorDoppler di controllo post intervento; visita neurologica di controllo post intervento.



MILANO
- dott. Pietro M. Bavera c/o Poliambulatorio MediCk-Up, Via Monte Rosa 13, Milano, tel. 02 4985581 - Diagnosi in privato a 150-200 euro: solo ecodoppler o anche visita, su valutazione del medico. Tempi: al 4 dicembre 2010, appuntamento per febbraio 2011. La diagnosi è con apparecchiatura NON Esaote. Formazione presso il team di Ferrara. Nota sul medico.
11 gennaio 2011 - Nota di precisazione sulla diagnosi ECD.



MILANO
- Dott. Raffaello Pagani, specialista in chirurgia vascolare. Diagnosi in privato a 300 euro, con apparecchio  MyLab Vinco della Esaote, secondo il metodo del prof. Zamboni. Formazione presso il team di Ferrara nel dicembre 2010.
Tempi: al 29 dicembre 2010 si è già formata una lista che fa ipotizzare un'attesa di 30-40 giorni. L'esame verrà svolto presso la Clinica Villa Cimarosa di Milano, via Cimarosa 12/4, tel 02-48013784 (02-48013774-3794).
Il dott. Pagani sta attualmente creando contatti per indirizzare al trattamento (al meglio per tempi di attesa, per costi e via SSN) i pazienti che saranno trovati positivi alla CCSVI .
Per essere inseriti in lista per l'ECD occorre indirizzare la richiesta a pagani.stefania@libero.it, tel. 338 4741453, lasciando i propri dati e un recapito e-mail e/o telefonico.



MILANO - dott.ssa Maria Luisa Laudisa, presso l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio, Via Faravelli, 16 - 20149 - Milano - telefono centralino: 02-33127-1. Trattamento di angioplastica via SSN.  Telefonare al 347-7990332, oppure al Centro Prenotazioni al numero tel. 02-33127-014.
Aggiornamento 2 aprile 2011 - al momento gli interventi via SSN sono stati bloccati dalla Regione Lombardia, ma stanno stilando una lista d'attesa (per ora molto breve) nell'eventualità di una futura autorizzazione da parte della Regione. Non si conoscono i tempi.



MONZA
- prof. Massimiliano Farina, Responsabile del Centro Studi Patologie Veno-Linfatiche del Policlinico di Monza e Segretario Regionale (Lombardia) della S.I.F.L. (Società Italiana di Flebolinfologia). Nel sito del Centro è attivato un portale con le informazioni sul Progetto CCSVI (versione testuale). Il Responsabile del progetto è il prof. Massimiliano Farina (curriculum CCSVI) e viene proposto un dettagliato percorso per il paziente. Il prof. Farina ha frequentato il corso ECD presso il team di Ferrara (2-4 settembre 2010) e il corso su apparecchio Esaote My Lab Vinco il 22 ottobre 2010. Tempi di attesa per l'ECD: un mese. 
Il solo esame ECD ha un costo di 200 euro, ma facendolo seguire da flebografia e angioplastica, il costo complessivo del trattamento per la CCSVI è di 6.100 euro. Il controllo ECD a un mese costa 200 euro e le successive visite neurologiche 100 euro l'una. In caso di restenosi l'intervento viene ripetuto al costo di 1.200 euro.
Le prenotazioni ambulatoriali si potranno effettuare chiamando il numero telefonico 039/2027222 (selezione 7); per le prenotazioni in regime di ricovero il numero da chiamare è 039/2810319.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare progetto_ccsvi@policlinicodimonza.it.



VARESE - Interventi di PTA per la CCSVI tramite il SSN. E' stato presentato formalmente alla Direzione Sanitaria della Regione Lombardia, dalla Direzione di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Varese, un Progetto Osservazionale del Trattamento della CCSVI .
Contestualmente alla sperimentazione diagnostica via ECD della CCSVI, con successivo intervento PTA, viene avviato, sempre presso l'Ospedale di Circolo di Varese - Fondazione Macchi, il nuovo progetto di raccolta dati sul trattamento endovascolare della CCSVI.
I pazienti trattati saranno registrati su di un data base che consentirà di comparare l’evoluzione clinica, i benefici o le ricadute.
I dati saranno utili per il perfezionamento della terapia e per la definizione degli eventuali benefici che dovessero derivare dalla terapia applicata.
Requisito per la prenotazione del trattamento è disporre di una diagnosi CCSVI certificata da un centro diagnostico qualificato.
La prenotazione può essere effettuata fin d'ora facendo riferimento alla Segreteria del Reparto di Chirurgia Vascolare, ai numeri telefonici 0332 278349 oppure 0332 278224.
La lista di attesa, che verrà gestita operativamente dalla dott.ssa Sonia Agrusti e dal dott. Massimo Ferrario, rispetterà rigorosamente la data di comunicazione della richiesta e prevederà il ricovero d’obbligo per una notte nel caso di residenza del paziente fuori dalla Regione Lombardia.